Al giorno d’oggi tutti noi siamo oberati dai nostri impegni quotidiani (famiglia, lavoro, problemi) e tendiamo a correre da una parte all’altra come se dovessimo salvare il mondo. Ma per noi cosa stiamo davvero facendo?
Abbiamo cura dei nostri pensieri? Ci emozioniamo ancora o ci limitiamo a correre tra le pieghe dei nostri impegni fino a sera, sfiniti, per poi ricominciare? Dimentichiamo che ignorando le nostre passioni, ignoriamo la parte più bella della vita.
Per chi desidera regalarsi un esperienza di esplorazione e conoscenza di sé attraverso la fotografia questo percorso può rivelarsi un viaggio di arricchimento personale.
“Fotografia Introspettiva” nasce dall’interesse comune di integrare la tecnica fotografica e l’introspezione psicologica; utilizzando le immagini possiamo scandagliare la realtà interiore e approfondire la “conoscenza“ di noi stessi. Ci piace pensarlo come un viaggio che, per mezzo della fotografia, stimola l’osservazione della propria interiorità, rappresentata dai sentimenti, dai desideri, dai prodotti del pensiero.
Nel ciclo di incontri i partecipanti verranno stimolati a scattare fotografie attraverso un doppio focus:quello tecnico e quello emotivo.
Il fine è quello di trasmettere aspetti fotografici di base manifestando fuori da noi la bellezza che vive già nella nostra dimensione interiore, e di ritagliarci finalmente quel momento per noi che rimandiamo da tanto, troppo, tempo.
Capire cosa ha attirato maggiormente la nostra attenzione di un luogo, una persona, di un momento, tanto da renderla l’oggetto principale della nostra fotografia, è intraprendere un viaggio interiore che ci porta alla consapevolezza di quali emozioni e sensazioni ci destano determinate immagini.
Qui subentra il versante psicologico che insegna che ogni individuo è unico nel suo genere, irripetibile. Perché anche dietro il più banale degli scatti si nasconde una persona che regala al mondo un pezzo di sé, della sua storia, del suo vissuto e ovviamente del suo sentito.
Osservare la quotidianità attraverso un obiettivo, immortalare un preciso istante, è un processo strettamente personale che mai potrà condurre al risultato, di due prodotti identici, ma sempre caratterizzati dalla propria unicità.
Attraverso l’utilizzo della fotografia si possono avviare percorsi di crescita, esperienze di gruppo e condivisione finalizzati al miglioramento del proprio benessere interiore e delle proprie capacità introspettive. La possibilità di confronto diviene, dunque, una risorsa che ci consente di percorrere il mondo anche attraverso occhi che non siano solo i nostri.